APV Investimenti è un riconosciuto Centro di competenza e di innovazione tecnologica che opera nel settore della logistica e della sicurezza per porti e interporti.

Primo gestore dell’infrastruttura informativa dello scalo veneziano, la società progetta e realizza sistemi tecnologici che permettono di migliorare l’efficienza e la sicurezza dei porti.

Grazie a mirate strategie di investimento in Ricerca e Sviluppo e all’esperienza accumulata in numerosi progetti nazionali e internazionali, APV Investimenti è oggi in grado di proporre sul mercato la propria professionalità come consulente, esportando know-how e soluzioni innovative già applicate con successo a Venezia.

APV Investimenti dispone di un Data Center all’avanguardia basato su una soluzione HP Blade Center™ e VMWare Vsphere™. Questa soluzione permette l’utilizzo ottimale delle risorse con grande risparmio di energia, oltre che una disponibilità elevatissima di spazio su disco.
Housing
Quando un’azienda realizza un servizio on line, sia esso un sito web, un sistema per lo sviluppo alla clientela o per il commercio elettronico, disponibilità e prestazioni diventano un fattore critico per il successo dell’iniziativa. Il servizio Housing di APV Investimenti prevede la residenza di server aziendali presso il DataCenter, dove beneficiano di costante protezione, assistenza tecnica e monitoraggio ambientale per assicurare la continuità del servizio ed eccellenza operativa.
Disponibilità e Connettività
APV Investimenti dispone di uno storage di oltre 100 TB di spazio su disco, grazie al quale può garantire la possibilità di creare migliaia di Virtual Server. Tutti i servizi Data Center offerti usufruiscono al 100% della connettività del network Nethun, dal quale conseguono tempi di risposta minimi.
Altri Servizi
Disaster Recovery: APV Investimenti si propone alle aziende come gestore del Disaster Recovery Plan per i sistemi aziendali ospitati nel proprio Data Center o residenti presso le sedi dei clienti stessi.
Mirroring: il servizio di Mirroring offerto da APV Investimenti consiste nell’affiancare al server del cliente un server “gemello” deputato alla sincronizzazione continua dello stato, delle applicazioni e dei dati presenti. In caso di guasto del server principale sarà possibile eseguire il failover di tale server, con tempistiche quasi prossime al real time.
Backup: APV Investimenti gestisce le operazioni di Backup dei server aziendali. Grazie all’elevata quantità di spazio disco presente nel DataCenter di APV Investimenti, è possibile mantenere sia backup di interi server che dei soli documenti/applicazioni garantendo una storicità molto elevata.
Climatizzazione
APV Investimenti ha implementato un sistema di climatizzazione del DataCenter utilizzando armadi rack climatizzati. Questo sistema permette:
Performance elevate
25% di incremento in potenza di condizionamento
15% di dimiinuzione impatto ambientale
magggiore scalabillità
APV Investimenti è un operatore di telecomunicazioni iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni.
La rete dati di APV Investimenti S.p.A. si estende per tutto il porto di Venezia e Marghera con oltre 90 Km di fibra ottica. Tramite essa vengono offerti servizi di connettività dati all’interno e all’esterno dell’area stessa. APV Investimenti dispone di un collegamento internet con ADM Multiplex 32 Porte con 100 Mbps cadauna e quindi è in grado di fornire qualsiasi taglio di connettività, dalle comuni adsl a collegamenti con banda molto elevata HDSL – XDSL.
Flessibilità
La rete dati di APV Investimenti offre qualsiasi tipo di collegamento. Dalla semplice ADSL a 1 o 2 Mbps, fino ad arrivare a collegamenti di tipo SHDSL da oltre 10 Mbps come banda minima garantita.
Sicurezza
La rete di APV Investimenti è protetta con una soluzione Firewall Watchguard™ in grado di gestire realtà molto estese e complesse e ottimizzare i carichi di traffico. Il personale è pluri certificato Watchguard™.
Posta Elettronica
APV Investimenti gestisce il servizio di posta elettronica per moltissimi utenti e domini. È in grado di offrire molteplici soluzioni, partendo da comuni caselle POP3/webmail, fino a soluzioni Microsoft Exchange™ e Lotus Domino™ con spazio illimitato e sincronizzazione con Blackberry™ e Smartphone / Tablet
APV Investimenti è un operatore di telefonia iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni.
La società gestisce un’infrastruttura dedicata per telefonia e internet composta da 70 chilometri di cavi telefonici multicoppia, 5 centrali telefoniche con 1000 derivati, 90 chilometri di fibra ottica – di tipo monomodale a Venezia e Marghera, 59 switch layer 3 periferici, tutti interconnessi tra loro alla velocità di almeno 1 GB, 4 nodi stella. Il Servizio, accessibile agli operatori pubblici e privati operanti nelle aree del porto di Venezia – Marittima e Marghera – utilizza reti in rame e in fibra ottica.
Tutto il traffico telefonico in ambito portuale viene gestito in modalità digitale (VoIP). Il servizio di telefonia consente di effettuare e ricevere chiamate in ambito portuale, urbano, nazionale, internazionale e verso la rete mobile, di accedere ai servizi di emergenza previsti dagli Operatori nazionali di telecomunicazione, nonchè servizi di centralino telefonico automatico. Il punto di conferimento del servizio è costituito dagli apparecchi telefonici forniti o dalla presa a cui è connesso l’eventuale apparecchiatura di proprietà dell’utente. Il servizio viene erogato 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno. L’indisponibilità globale del servizio e il tempo di ripristino per guasti bloccanti sono quelli previsti dai maggiori fornitori nazionale di telefonia.